• Agenzia Sviluppo – Sipro Ferrara

    Date: 2012.09.24 | Category: Aziende di servizi | Tags:

    Sipro è un’agenzia per lo sviluppo di Ferrara che si propone di promuovere e favorire lo sviluppo sostenibile creando aree industriali dotate di infrastrutture all’avanguardia dal punto di vista energetico, tecnologico e ambientale.

    Lo scopo è quello di diminuire il consumo di territorio tramite il recupero di siti abbandonati e la concentrazione dei poli industriali, dialogando al tempo stesso con la totalità dei soggetti locali per trovare i vantaggi per le imprese nuove.

    Un altro obiettivo consiste nell’attrazione di investimenti dall’esterno per realizzare nuovi insediamenti artigianali e industriali che permettono di originare occupazione di qualità.

    L’ agenzia di sviluppo Sipro, inoltre, si occupa di promuovere le attività operanti sul territorio dando vita a reti di imprese per creare progetti di sviluppo congiunti.  Altrettanto importante viene considerata l’individuazione dei canali, europei, italiani e regionali, di finanziamento, per favorire la realizzazione di interventi che abbiano poi una ricaduta locale. L’agenzia ferrarese si avvale, per l’erogazione dei servizi e la realizzazione delle attività, di un team di professionisti contraddistinti da competenze complementari.

    Nata nel 1975 con la denominazione di Società Interventi Produttivi, nel corso degli anni l’agenzia ha messo in campo professionalità differenti: ingegneri, economisti, esperti in progettazione di zone produttive, esperti nelle imprese in fase di start up, esperti nell’ambito amministrativo e giuridico, e addetti alla gestione di progetti internazionali.

    Da oltre dieci anni, Sipro si presenta come l’interlocutore preferito della Provincia di Ferrara e delle amministrazioni locali per coordinare programmi comunitari e progettare interventi finanziati con fondi locali e internazionali (per esempio il piano di marketing territoriale integrato per la provincia).

    Attualmente l’agenzia per lo sviluppo continua la propria mission in qualità di soggetto responsabile delle APEA, vale a dire le aree produttive ecologicamente attrezzate, esercitando la propria attività nella cooperazione con soggetti di tutta Europa nei programmi di cooperazione tra le nazioni. Si tratta di aree munite delle infrastrutture necessarie ad assicurare la protezione della sicurezza, dell’ambiente e della salute.

    L’attività di Sipro, insomma, si sviluppa su diversi piani, in maniera integrata e professionale.