• Brevetto Aereo

    Date: 2013.07.16 | Category: Prodotti di vario genere | Tags:

    Il brevetto di volo per pilotare un aereo privato è la prima licenza che si può ottenere e abilita a pilotare un aereo rigorosamente a vista.

    Per potersi iscrivere ad una scuola di volo è necessario aver compiuto almeno sedici anni d’età e aver superato un esame di tipo medico da effettuare in uno dei tanti centri italiani predisposti dall’Aeronautica Militare. Le opportune visite mediche vanno ripetute con una frequenza di due anni fino al raggiungimento dei quarant’anni d’età dopo i quali andranno effettuate con cadenza annuale.

    Prima è necessario frequentare con costanza ed impegno la scuola di volo prescelta e poi si possono sostenere gli esami abilitanti non prima però di avere effettuato 47 ore di volo effettivo. Di queste 47 ore le prime 13 devono essere affrontare obbligatoriamente a doppio comando al fianco di un istruttore di volo certificato e riconosciuto.

    Se si superano gli esami teorici e quelli pratici si riceve in maniera tempestiva e pressoché automatica l’Attestato di Allievo Pilota con il quale si possono affrontare voli in solitario con il solo scopo di addestramento. È inoltre obbligatorio frequentare un corso di lezioni teoriche composto da 150 ore e sostenere un severo esame ministeriale.

    Alcune ore di lezione possono essere scontate sul totale complessivo se in precedenza si è volato su elicotteri, alianti o altre tipologie di ultraleggeri e se si è fatta pratica a bordo di un simulatore di volo dotato dell’apposita certificazione rilasciata dall’Areonautica Militare Italiana.

    Una volta ottenuto il brevetto aereo è necessario effettuare costantemente dei voli nella veste di pilota responsabile per mantenerlo valido e attivo. In linea di massima sono richieste almeno dodici ore di volo a biennio ma alcuni AeroClub dispongono di normative diverse che prevedono una più alta frequenza di voli a cadenza mensile.

    Il brevetto aereo di pilota, noto ai più anche con l’acronimo di PPL, permette di trasportare a bordo altre persone ma solamente in maniera completamente gratuita.

    Se si desidera invece trasportare persone previo pagamento di una tantum oppure effettuare voli economicamente ricompensati è necessario disporre del brevetto aereo commerciale che si ottiene avendo già conseguito in precedenza il brevetto di volo per pilotare aerei privati e sostenendo una serie di esami più severi e restrittivi che fra le altre conoscenze prevedono un’ottima dimestichezza con la lingua inglese sia scritta che orale e 150 ore all’attivo di volo in veste di primo pilota.

    Se siete interessati a ricevere maggiori informazioni potete visitare alcuni siti specializzati, come ad esempio La Bancarella Aeronautica da 35 anni punto di riferimento per chi vola .

    Dato che con questa licenza si viene abilitati anche al volo non a vista bisogna conseguire un’apposita licenza per il volo strumentale.