-
stampaggio polipropilene espanso – MPE
La MPE Polypropylene Division, con sede ad Alfianello (BS), è un’azienda leader nel trattamento e stampaggio del polipropilene espanso , grazie alla costante ricerca, all’innovazione e all’elevata preparazione professionale del team.
Il vantaggio del polipropilene espanso, utilizzato in vari settori, è dovuto al fatto che si tratta di un materiale parecchio resistente, ma anche leggero, elastico e indeformabile, tutte ragioni per cui la lavorazione risulta agevolata. Ne è un esempio lo stampaggio di parecchi elementi, specie nel settore automobilistico, tipologia di lavorazione con la quale la ditta bresciana ha iniziato la sua attività nel 1996.
Il polipropilene è un materiale molto richiesto nel mercato, soprattutto grazie all’utilizzo e all’espansione di tecnologie innovative nello stampaggio. Per fare un esempio, nel settore del catering e dell’alimentazione, il polipropilene viene adoperato in maniera sempre più crescente per la realizzazione di contenitori per uso trasporto; ciò in quanto resiste bene agli urti e assorbe in maniera eccellente. E’, perciò, un ottimo materiale, capace di coibentare molto bene, preservando il cibo dalle differenze di calore e di conservare al meglio la temperatura.
Grazie agli studi di settore, lo stampaggio di polipropilene espanso viene applicato in svariati campi. Nell’edilizia vengono fabbricati gli isolanti acustici, elementi costruiti in P-epp, cioè polipropilene espanso poroso. Grazie a tale realizzazione, la MPE ha conseguito, nel 2011, il prestigioso premio “Arpro Award”.
La caratteristica essenziale degli stampati in polipropilene espanso è, insieme con il peso, la resistenza, unita all’alta capacità del carico; quest’ultima è diretta conseguenza dell’ottimizzazione peso-volume.L’azienda bresciana è operativa non solo nel mercato italiano, ma anche in quello estero; ciò accade specialmente nella produzione e distribuzione del polipropilene poroso, realizzato ciclicamente in pezzi di diversa dimensione, peso e forma; il merito di un così elevato riscontro è soprattutto legato all’elevata preparazione di ingegneri, tecnici, e designer altamente e qualitativamente specializzati, nonchè all’applicazione di tecnologie all’avanguardia nello stampaggio.
Tali professionisti progettano e creano stampi per la produzione di elementi, che vengono poi destinati ai vari settori della distribuzione, dall’edilizia all’automotive, dall’estetica al touch, dall’interior design alla termoidraulica. Si tratta di prodotti di alto pregio, destinati ad un’utenza sempre più esigente, preparata e numerosa.
Il successo della MPE Polypropylene Division è dovuto ad una ricerca costante, volta alla scoperta di nuove tecnologie, le quali permettono di porre in essere applicazioni sempre più innovative; una sete di conoscenza che ha portato l’azienda bresciana ad ottenere uno sviluppo crescente nello stampaggio del polipropilene, fino a raggiungerne il vertice.